THE DEFINITIVE GUIDE TO ESTRADIZIONE

The Definitive Guide to estradizione

The Definitive Guide to estradizione

Blog Article



L’estradizione è un aspetto cruciale del diritto internazionale che consente ai paesi di cooperare nella lotta contro la criminalità transnazionale.

Non in tutti i casi sarà possibile concedere l’estradizione. Come abbiamo già anticipato, non è ammessa for each i reati politici e for every quelli che all’estero vengono puniti con la pena di morte. L’estradizione è inoltre vietata:

L’istituto dell’estradizione fa sì che una persona non possa essere processata because of volte per lo stesso crimine. Il divieto di bis in idem

Nel primo caso, la competenza è del Procuratore Generale presso la Corte d’Appello in cui il reo è stato (o dovrebbe essere) condannato – da qui nasce la differenza tra estradizione esecutiva ed estradizione processuale o di cognizione.

Chi può essere soggetto a estradizione tra l’Italia e gli Stati Uniti? L’estradizione può coinvolgere cittadini di entrambi i paesi e si applica a reati gravi stabiliti dal trattato di estradizione.

Più Letti In owing senza casco su ciclomotore omologato for each il solo conducente: sinistro mortale e concorso di colpa

Quali sono le conseguenze se il processo di estradizione viene respinto? Se il processo di estradizione viene respinto, l’individuo rimarrà nel paese richiesto e non sarà consegnato al paese richiedente.

Limiti sostanziali: sono previsti sia dalla Costituzione, sia dal codice di procedura penale, per i quali l’estradizione è vietata se:

Limiti: L’estraneo è soggetta a limitazioni. La Costituzione special info italiana vieta l’estraneo per reati politici, anche se con varied interpretazioni sulla portata di questo divieto. Inoltre, l’estraneo è vietata se l’ordinamento straniero prevede la pena di morte per il reato in questione.

La corte determinerà se la richiesta di estradizione è valida in foundation al trattato di estradizione vigente e alle leggi statunitensi.

Ci sono una serie di casi in cui non viene concessa. Il termine estradizione viene utilizzato for each riferirsi a un meccanismo di cooperazione pop over to this site internazionale al quale prendono parte la maggior parte degli Stati. 

Occur sottolineato dalla dottrina, l’ordinamento interno riconosce l’estradando quale soggetto titolare di diritti e non già quale “oggetto” da consegnare.

L’Italia ha wikipedia reference stipulato numerosi accordi di estradizione bilaterale con vari Paesi dal 1873. Inoltre, è parte della Convenzione europea di Strasburgo in materia di estradizione e assistenza in materia penale del 1957, che coinvolge numerosi Stati membri.

Pena di morte: se il fatto for each il quale è domandata l'estradizione è punito con la pena di morte secondo la legge dello Stato estero, l'estradizione può essere concessa solo se viene adottata una pena diversa dalla pena di morte;

Report this page